"Venite a Gibellina, facciamo crescere i fiori dell’arte e della cultura nel deserto del terremoto, del destino, dell’oblio."

LUDOVICO CORRAO

La città di Gibellina e il Museo d’Arte Contemporanea Ludovico Corrao si collocano tra le più vivide e originali esperienze culturali della seconda metà del ’900 in Europa: due realtà che per il loro interessante intreccio con la storia dell’arte, gli uomini e i tremori della terra siciliana, rappresentano un inedito laboratorio antropologico della cultura contemporanea.
Gibellina è un luogo concettuale e al contempo reale dove si confrontano e dialogano architettura, scultura e pittura in una realtà nata da una straordinaria storia di catastrofi, di rinascite e di utopie possibili. Al contempo, essa è anche una città ideale che con il suo museo e le sue opere d’arte distribuite nel tessuto urbano, si propone come modello di rinascita umana nella quale si sperimentano la contaminazione e la convivenza di linguaggi creativi diversi. La Collezione Permanente del Museo offre al visitatore un itinerario espositivo storico-cronologico suddiviso in otto sezioni, un percorso sorprendente tra le molteplici e variegate poetiche dell’arte contemporanea italiana ed internazionale, dal primo ’900 fino alle ultime avanguardie.

Inserire Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer adipiscing erat eget risus sollicitudin pellentesque et non erat. Maecenas nibh dolor, malesuada et bibendum a, sagittis accumsan ipsum. Pellentesque ultrices ultrices sapien, nec tincidunt nunc posuere ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam scelerisque tristique dolor vitae tincidunt. Aenean quis massa uada mi elementum elementum. Nec sapien convallis vulputate rhoncus vel dui.

Contatti

Follow us on